28 set 2015

Secondo barattolo con vernice lavagna

28 set 2015

Ci ho preso gusto .... dopo il barattolo con l'etichetta lavagna eccone un altro realizzato con la stessa tecnica: vernice lavagna + washi tape. Devo dire che ho provato anche altre tecniche ma questa è quella che preferisco e ora vi spiego perché.

barattolo washi tape



1. Con una o più strisce di washi tape si possono realizzare in modo semplice e veloce forme quadrate o rettangolari, come nel caso delle etichette. Ma ci possiamo sbizzarrire anche con altre forme, come scoprirete più avanti nel tutorial. 

2. La vernice lavagna sul vetro tende a colare facilmente. Se coloriamo sopra uno washi tape questo non succede, il disegno risulta più spesso e consistente e la pittura aderisce meglio al vetro. A tale proposito vi consiglio di seguire anche la soluzione di +Ilenia Montagni che ha usato come base della colla vinilica e per l'effetto lavagna della tempera nera normale.

3. Se l'applicazione ci viene a noi possiamo facilmente togliere il disegno. Il bello di questi schotch colorati è proprio quello che si possono attaccare e staccare più volte senza troppa fatica.

Penso che realizzerò un po' di barattoli per mettere in ordine perline e fili colorati sparsi per casa. Mi sembra un buon proposito per il mese di settembre, da mettere in pratica prima di ripartire con tante idee colorate per la stagione autunno / inverno. Per rendere i barratoli più allegri ho pensato di disegnare la faccia di un gatto, con della vernice rosa ne avrei preparato uno anche con la faccia di un simpatico maialino ;)


WHAT DO YOU NEED
Barattolo di vetro | vernice nera effetto lavagna | bianchetto | washi tape alto (per il disegno) e normale (per il tappo) | filo di spago | pennarello color oro, forbici e pennello


HOW TO DO

STEP 1

Stendete su una superficie due strisce di washi tape alto. Disegnate con un pennarello la forma di un gatto.



STEP 2
 Ritagliate con cura la forma e applicatela sul barattolo di vetro.



STEP 3

 Applicate ora con molta cura anche la parte esterna della forma tagliata.



STEP 4

Passare almeno tre mani di vernice effetto lavagna color nero. Quando è asciutto rimuovere lo scotch esterno. Se ci sono rimaste delle sbavature potete ripulire con un cotton fioc. Io ho usato un bianchetto per disegnare occhi, naso e baffi. Se sbagliate (ho rifatto occhi e baffi più di una volta) non vi preoccupate, vi basterà passare un po' di vernice effetto lavagna e tornerà come nuova.


Per completare il barattolo ho usato uno washi tape color menta. L'ho usato per ricoprire il tappo e per creare una striscia finale da usare come etichetta.

Prima di chiudere questo post vorrei ringraziare +laura besacchi che mi ha regalato questo banner e darvi una notizia in anteprima: sono ripartiti i lavori per cambiare look al blog con un nuovo template. Lunedì prossimo siete tutti invitati alla festa di inaugurazione.


3 commenti:

Lasciando un commento dichiari di aver letto i termini della mia privacy policy

buzzoole code
Copyright © Colori by Rob Ispirazioni e Sogni di Carta
Blog Design by La Creative Room. Character design by Juice for Breakfast.

leggi la mia privacy policy